sabato 9 gennaio 2021

STEP 24
LA PAROLA NELLA STORIA











In primo luogo ho cercato “marine chronometer” (cronometro marino) con dei risultati che hanno stravolto le mie aspettative. Nonostante i numeri rimangano sempre abbastanza bassi mi aspettavo che la curva fosse una parabola discendente e invece contro ogni pronostica vede delle enormi crescite alternate a grandi discese. La punta più alta si vede il 1882. Sorprende decisamente la sua risalita a partire dall’inizio dell’ultimo millennio in quanto, data la “rarità” dell’oggetto mi aspettavo un risultato decisamente più basso.

Dal punto di vista contenutistico nel 1800 è presente quasi esclusivamente in cataloghi e guide delle varie mostre tra cui la Great Exhibition per poi essere menzionato nei magazine a partire dal 1900 e finire con dei libri dedicati nell’ultimo millennio.

















Il secondo step ha visto protagonista della ricerca “chronomter” (cronometro), per mettere a confronto l’ambito generale con quello specifico, e sorprendendomi nuovamente i risultati hanno mostrato come la parola chrononmeter negli ultimi due secoli sia nettamente crollata quasi a picco. Anche qui la sua presenza è rilegata a manuali e libri dedicati. Mi aspettavo che lo schema del marine chronometer e del chronometer fossero invertiti.

















Un crollo ancora più drastico lo subisce la parola “longitude” che dal 1800 al 2019 vede un crollo verticale della sua presenza. Unico schema a rispettare le mie aspettative. La sua presenza a livello contenutistico è spesso relegata a manuali d’uso, soprattutto nel passato, mentre negli ultimi anni è entrata a far parte di libri educativi e romanzi storici.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP 28 LA SINTESI FINALE Il cronometro marino è un oggetto che non fa sicuramente parte di quel gruppo di attrezzi più conosciuti ed utiliz...